Sagra Dei Osei: un viaggio tra tradizione e cambiamento

In questa pagina viene raccolto il materiale della conferenza, tenuta a Sacile nell’ex chiesa di San Gregorio il 12 maggio alle ore 18:00 durante la Settimana della Cultura e di cui sono stato il promotore ed organizzatore.

Associazione promotrice: Circolo della Cultura del Bello di Sacile Associazione collaboratrice: Pro Sacile
Sponsor: VirualGeo s.r.l. di Erminio Canevese

La conferenza, promossa dal Circolo della Cultura del Bello di Sacile, ha come tema principale la manifestazione che oggi noi conosciamo con il nome di Sagra dei Osei e si svolgerà il 12 maggio alle 18:00 presso l’Ex Chiesa di San Gregorio. La manifestazione è mutata in quasi tutti i suoi aspetti nel corso dei suoi quasi otto secoli di storia, nasce così la domanda su cosa sia “TRADIZIONE” in questo contesto. Il nostro aUetto per la manifestazione è per lo più legato a un ricordo di un evento che inizia ad essere così solo dopo il 1907 e i cambiamenti di abitudini e di sensibilità hanno abbattuto molti dei nostri ricordi. Questo ha creato spesso delle fazioni che portano con sé il loro personale ricordo, generando a volte scontri e polemiche.

Tenterò quindi di ripercorre la storia della manifestazione cercando di dimostrare come essa in realtà sia viva grazie proprio al suo continuo “CAMBIAMENTO” e alla sua capacità di adattarsi ai mutamenti; grazie soprattutto ai volontari della ProSacile che vi si dedicano.
La conferenza si svolgerà in una meta narrazione in quanto aUiancherò alla classica presentazione di documenti antichi, manifesti e documenti, un mezzo visivo che sfrutta a pieno la tecnologia.

Verranno visti forse per la prima volta in pubblico i documenti del 1273 con cui datiamo la manifestazione, oppure la concessione del 1334 e che per secoli fu gelosamente conservata nei nostri archivi comunali, per poi andare perduta per sempre.
Per gentile concessione di Erminio Canevese di VirtualGeo s.r.l. verrà usato per la prima volta in questo contesto un ambiente di sviluppo multimediale per la catalogazione e la conservazione del patrimonio artistico culturale. Questa tecnologia prende il nome di InformationCard, una carta di identità digitale e multimediale del nostro patrimonio, usato da me per realizzare un museo virtuale della storia della Sagra dei Osei.

Infine, anche l’intelligenza artificiale, accompagna la presentazione in molti suoi aspetti, spesso nascosti, cercando di integrare innovazione con tradizione. Un esempio è la generazione di una copertina della Domenica del Corriere, prodotta dall’IA a scopo provocatorio e usata per la campagna pubblicitaria dell’evento.

Beltrame per disegnare la sua famosa copertina nel 1908 usò probabilmente qualche foto e l’articolo del giornalista Arnaldo Fraccaroli, queste stesse condizioni sono state imposte all’IA che ha generato nello stile di Beltrame l’immagine.
Che queste tecnologie siano positive o negative lo lascio decidere al pubblico, ma la provocazione tenta di far riflettere proprio sull’equilibrio che deve esserci tra tradizione e cambiamento.

Video dell’evento:

Stampa

Gazzettino di Pordenone del 11 maggio 2024

Messaggero Veneto del 11 maggio 2024

Volantino della Conferenza